Silicon Graphics Indigo

Data di introduzione: Luglio 1991
Costo iniziale: $32.000

Silicon Graphics Indigo


Un estratto del comunicato stampa dell'annuncio ufficiale dell'Indigo (copyright SGI, Inc.):

MOUNTAIN VIEW, Calif. (July 22, 1991) - Silicon Graphics (NYSE:SGI) today announced IRIS Indigo(tm), the first high-performance, color RISC personal computer. IRIS Indigo is the only system to deliver three-dimensional graphics, DAT-quality audio, video and Advanced Computing Environment (ACE) compatibility for under $10,000. With IRIS Indigo, professional users can take advantage of powerful technology previously confined to high-end computing systems.

"The PC and workstation worlds are converging. Out of this fusion a new type of product will emerge -- the RISC personal computer. Today, Silicon Graphics introduces the first product of this type," said Edward R. McCracken, president and CEO of Silicon Graphics, Inc. "In traditional SGI spirit, IRIS Indigo pushes the limits of state-of-the-art technology, bringing together sight, sound and performance on the professional's desktop."


L'Indigo è stata la prima workstation Silicon Graphics di formato desktop (le Personal IRIS del 1988, di classe entry, erano comunque dei tower da 30 kg minimo ed erano da pavimento). Prodotta dal 1991 al 1994, è stata una macchina di incredibile successo utilizzata in un gran numero di produzioni cinematografiche.
Steven Spielberg era un fan delle workstation Silicon Graphics e nei momenti di pausa si cimentava con un simulatore di volo. Nel film Jurassic Park (1993), l'Indigo è stata usata per la modellazione e per la post-produzione video; viene anche inquadrata in alcune scene del film.

Sul mio Indigo sono installati Lightwave 5.6 e PowerAnimator 8, due programmi di modellazione 3D utilizzati tra l'altro in diverse produzioni cinematografiche. In particolare PowerAnimator, noto più semplicemente come "Alias", è stato utilizzato in "The Abyss" (1989) per la creazione delle creature sottomarine. Questo è uno dei primissimi film in cui si è fatto un massiccio uso della computer graphics.
In seguito è stato usato in "Jurassic Park" (1993), "Forrest Gump" (1994), "Indipendence Day" (1996) e in molti altri film. Anche il cyborg T-1000 di "Terminator 2" (1991), è stato creato con PowerAnimator.
Il costo del pacchetto base era di 7.500 dollari circa, ma il PowerPack, completo di tutti i moduli aggiuntivi, poteva arrivare a costare $30.000.

Alias System sarà acquistata in blocco da SGI nel 1995 e fusa con l'altra azienda Wavefront Technologies. Sarà presente alcuni anni sul mercato con il nome Alias|Wavefront, fino all'acquisizione da parte di Autodesk nel 2005. Dalle ceneri di PowerAnimator nascerà poi Maya, uno dei software di modellazione 3D oggi più diffusi su scala mondiale. Gli operatori Maya potranno riconoscere una certa familiarità con le toolbar di PowerAnimator.

SGI & Jurassic Park   Lightwave 5.6 IRIX   Adobe Photoshop 3.0.1 for IRIX   Alias PowerAnimator 8.0 for IRIX
La foto dello schermo di una Silicon Graphics Indigo utilizzata per la post produzione video in Jurassic Park. Nel "making of" contenuto nel Dvd del film c'è una sezione dedicata alle macchine utilizzate. Un altro film in cui le workstation Silicon Graphics sono state usate per gli effetti speciali è Terminator 2.   Lightwave 5.6 in azione su IRIX 6.5.
Clicca sull'immagine per ingrandire
  Adobe Photoshop 3.0.1
Clicca sull'immagine per ingrandire
  Alias PowerAnimator 8.0
Clicca sull'immagine per ingrandire

Dell'Indigo esistono due serie distinte. La prima, originaria del 1991, utilizza un processore MIPS R3000 a 32 bit e Ram di tipo proprietario fino a un massimo di 96 mega. La seconda serie è stata introdotta nel 1992 e utilizza un MIPS R4000 a 64 bit. Può montare fino a 384 MByte di Ram standard (Simm 72 pin). In entrambi tastiera e mouse sono proprietari; i connettori sono simili ai normali PS/2 ma non sono compatibili. Il mio Indigo è uno degli ultimi prodotti.

Ultimamente qualcuno strombazza l'avvento di una nuova era dell'informatica: l'era dei 64 bit. In realtà per i desktop è nata più di 13 anni fa, a opera di aziende *serie* che producono hardware *serio*. Dire nei comunicati stampa che i Pentium 4 e gli Athlon sono "i primi processori a 64 bit"  è una enorme fesseria. Attività questa, in cui gli uffici stampa Intel e AMD eccellono.

L'Indigo utilizza il più bel telaio mai concepito nella storia dell'informatica, esteticamente e meccanicamente. Dentro è costruito interamente a incastri: non c'è un solo cavo. Esiste un backplane posteriore, a cui si collegano direttamente l'alimentatore, la scheda madre, la scheda grafica, i dischi. Si possono usare fino a 3 dischi SCSI, installati su slitte proprietarie. Smontare completamente tutti i componenti di un Indigo richiede 1 minuto (cronometrato), escluso l'alimentatore, e nemmeno un cacciavite.

La scheda grafica XZ è in realtà composta da 3 strati, di cui uno è il framebuffer (Raster Engine) a 24 bit, un altro lo Z-Buffer, sempre a 24 bit, l'ultima è la parte geometrica, dove si trovano i due processori GE7. E' possibile montarne fino a 4.

Ogni GE7 ha una potenza di 32 MFlops (milioni di operazioni in virgola mobile al secondo). Per confronto, la Cpu principale, l'R4000 a 100 MHz, ne ha solo 16.


Altre foto:

Front view
Front view 2 (with Indy)
Front panel open
Front panel open 2
Rear
R4000 Cpu
R4000 Cpu 2
XZ Video card

Indigo Keyboard
Indigo drive sled & user manual


Le caratteristiche tecniche:

- Cpu MIPS R4000 100 MHz
- Ram 96 MByte, espandibili a 384 MByte, SIMM 72-pin
- Hard Disk IBM SCSI 1 GByte
- Hard disk aggiuntivo Segate Barracuda SCSI 4 GByte
- XZ Graphics Board set (24 bit + hardware Z-buffer + 2 Geometry Engines)
- 16 bit audio con DSP
- porta di rete 10 Mbit AUI
- Sistema operativo IRIX 6.5


Riferimenti

The Indigo page: http://www.reputable.com/indigo
IRIS Indigo page: http://www.irisindigo.com

SGI Advice and Technical Data: http://www.futuretech.blinkenlights.nl/sgi.html
Nekochan: http://www.nekochan.net
SGI Stuff: http://sgistuff.g-lenerz.de
majix's Obsolete Stuff: http://obsolete.majix.org
Obsolyte: http://www.obsolyte.com
SGI Zone: http://www.sgizone.net
SGI Help Forum: http://sgihelp.org
Schrotthal.de Picture Archive: http://www.schrotthal.de

IRIX Freeware: http://freeware.sgi.com

Home